io i rotiferi li ho sempre tenuti a temperatura ambiente e non ho mai avuto problemi, peraltro dopo i primi 5 giorni non perdo più piccoli, quindi mangiano, non so come si possa tenerli a 25 gradi, un riscaldatore non mi sembra il caso.
Per quanto riguarda il numero minimo di rotiferi, l'ho letto, in un articolo, diceva 25, in un altro 15 quindi ho fatto una media, ma come dice Algranati e nel mio piccolo io, il numero massimo non esiste, più ci sono e meglio è, tu ti preoccupavi di una esplosione di rotiferi, io ti ho detto che non esiste il problema, se non di essere sotto il minimo.
La salinità la controllo, ma ho visto che se anche sale non succede nulla, ovviamente si riporta normale goccia a goccia in un certo numero di ore.
Il numero di rotiferi si controlla prendendo un ml di acqua della vasca di accrescimento e mettendone una parte su un vetrino di un microscopio, poi una seconda parte e così via fino ad avere contato tutto, ovviamente non è che li conto spesso, anzi quasi mai, mi basta vedere dentro la vaschetta una nuvola di rotiferi che girano.
|