|
|
Originariamente inviata da vavie
|
|
Ho notato oggi che ha le squame leggermente sollevate (appena visibile), principalmente da un lato
|
|
|
Originariamente inviata da eltiburon
|
|
se hai il dubbio dell'idropisia, allora inizia la cura con Ambramicina, bisogna prenderla in tempo...
|
|
|
Originariamente inviata da crilù
|
|
A mio parere è idropisia o perlomeno un inizio (uno dei miei ha incominciato proprio così).Compra l'Ambramicina in farmacia ed inizia subito la cura in un contenitore a parte con aeratore
|
|
|
|
|
Ho già somministrato la prima pasticca
|
|
|
Originariamente inviata da polimarzio
|
|
Sono sempre contrario al troppo facile uso di medicinali in acquario, specialmente di quelli ad uso umano. Molto spesso, i poveri pesci muoiono proprio per i trattamenti medicali impropri a cui vengono sottoposti. Nel caso specifico, è stato iniziato un forte trattamento antibiotico senza avere sufficienti elementi di diagnosi e senza conoscere nello specifico il valore Ph.
|
Non c'erano elementi per ipotizzare Idropisia, c'era soltanto un leggero sollevamento delle scaglie, appena visibile, quindi nemmeno certo. Perchè dare simili consigli ad un neofita sull'uso di un potente antibiotico ad uso umano?
|
|
|
purtroppo Polly ieri non ce l'ha fatta, fino all'ultimo mi ero illusa... era vispa e non sembrava stesse cosi' male ... poi pero' deve essere precipitata velocemente :(
Ieri quando sono tornata a casa non ho trovato una bella scena: l'acqua si era tinta di rosso e la schiumetta che faceva l'antibiotico tra il giallo e il verdino si era tinta di viola scuro... Non so se questa colorazione sia dovuta a qualche reazione dell'antibiotico o a qualche liquido espulso dalla pesciolina dopo la morte... in ogni caso galleggiava su un fianco e aveva sull'addome un evidente rigonfiamento... come una grossa pallina ...
|
Come già annunciato dal sottoscritto, il povero pesce è morto per il trattamento medicale improprio e del tutto ingiustificato a cui è stato sottoposto dal neofita che ha seguito i consigli di altri neofiti. questo non è accettabile! -04
|
|
|
|
i nitriti 0.1-0.2ppm e i nitrati a 80ppm
|
|
|
|
|
ho misurato NO2 (0.05ppm) e NO3 (60ppm)
|
Questa è probabilmente la causa del malessere riscontrato sul pesce, ed a mio avviso era solo necessario diluire i nitrati e curare meglio la conduzione dlel'acquario.
PERTANTO PER IL FUTURO INVITO VIVAMENTE HA NON CONSIGLIARE TRATTAMENTI POTENZIALMENTE TOSSICI. RICORDO CHE L'INDICAZIONE DI FARMACI E' DI ESCLUSIVA COMPETENZA VETERNARIA.