Discussione: E' incinta o malata?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 13:30   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ponyo
uno dei miei Hyphessobrycon presenta il ventre gonfio e sembra avere un'andatura pendente verso sinistra...il dorso del pesce ha assunto una conformazione ad S....
Originariamente inviata da Ponyo
Oggi ho dovuto isolare un'altro hyphessobrycon...Ha il respiro affannato,gli occhi un pò fuori dalle orbite ed una patina bianca in alcune parti del corpo
Ponyo, così come già scritto, l'infezione che ha ucciso i tuoi pesci, da quanto tu stesso hai riferito con la sintomatologia, verosimilmente è batterica e l'incurvamento vertebrale fà pensare "anche" alla presenza di mycobatteri. Poi, nel secondo pesce morto era presente esoftalmia e fuoriuscita dei globi oculari, sintomo anche questo riconducibile a Tbc dei pesci.
Tuttavia, una diagnosi precisa della presenza del mycobatterio nella tua vasca, può essere data soltanto dimostrando la presenza del batterio negli organi dei pesci colpiti, tramite accurate e specifiche analisi di laboratorio, e non in altro modo.
La letteratura riporta che la malattia si trasmette da pesce a pesce, è molto contagiosa ed il contagio può avvenire anche tramite il materiale di fondo.
Per concludere, in questi casi, conviene sempre quarantenare tutti i pesci e smantellare l'acquario ponendo la massima attenzione alla sua integrale sterilizzazione.
Poi, logicamente ognuno è padrone di comportarsi come meglio crede.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15425 seconds with 13 queries