Discussione: E' incinta o malata?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 12:48   #1
Ponyo
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibile che prima di arrivare ad un rimedio così drastico non ci siano dei mezzi per accertare con sicurezza di avere il micobatterio in vasca(oltre ad analizzare il pesce deceduto che non ho più)?Con un'analisi dell'acqua fatta in un laboratorio si può avere una risposta?Esistono laboratori che a pagamento facciano questo tipo di analisi ai privati?
Ho letto in una scheda del forum che:

"...i micobatteri possono essere presenti in forma latente in qualsiasi acquario e la malattia insorge quando le condizioni ambientali della vasca peggiorano o i pesci sono sottoposti a stress. I pesci sui quali grava il sospetto di tubercolosi vanno tolti dalla vasca e messi in quarantena. Accertata la malattia, i pesci malati vanno uccisi, mentre occorrerà disinfettare la vasca nei casi di epidemia. "

Nel mio caso specifico lo stress potrebbe essere stato causato da una intossicazione di co2 dovuta alla rottura del manometro che ha fatto scendere in 24 ore il ph da 7,2 a 6,2.Naturalmente i pesci stavano per morire tutti...Lele ha detto che nei guppy l'incurvamento del dorso può dipendere da ph non idonei.Potrebbe essere anche il caso degli Hyphessobrycon visto che solo loro si stanno ammalando?
Scusate la mia insistenza ma smantellare così rapidamente una vasca da 320L significa aver perso una grande quantità di tempo,denaro e...."passione".
Ponyo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12023 seconds with 14 queries