Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 22:55   #15
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non è una risposta polemica, ma solo una mia precisazione

Quote:
mi sembra che a maggioranza il Paleomonetes antennarius venga comunemente chiamato "caridina italiana";
Sinceramente l'ho visto chiamato così solo qui su Acquaportal, e evidentemente questo ha fatto scuola presso gli appassionati .

Quote:
perchè cambiargli nome comune generando confusione quando non trovo da nessun parte ad esempio scritto che l'Atyaephyra desmaresti è la vera caridina italiana?
Non cambia il nome comune di nessuno, semplicemente l'unica caridina (cioè l'unico appartenente alla famiglia delle caridine, Atydae) presente sul territorio italiano è
Quote:
A. desmaresti
. Dal momento che le caridine a quanto ne so sono i gamberetti con le chele a spazzola della famiglia Atydae, l'unica caridina presente sul territorio italiano (e quindi "caridina italiana") è A. desmaresti.

Quote:
tra l'altro wiki spesso è fatta da volontari che raccolgono informazioni, quindi chi scrive gli articoli spesso certe volte non ha fatto studi sull'animale di cui parla,
Ho messo il link da Wiki solo perchè è il primo che è apparso su google, consapevole del fatto che è una informazione parziale.

Quote:
una prova è che tutti gli appassionati conoscono questa benedetta caridina italiana (cioè l'antennarius) come vegetariano,
Come tutti i palaemonidae, anche P. antennarius è onnivoro.

Quote:
un'altra cosa abbastanza strana è che sulla Atyaephyra desmaresti wiki dice che disperdono le uova
Attua la stessa riproduzione "primitiva" di C. multidentata, con dispersione di larve pelagiche. Su wiki hanno confuso uova con larve.....

Quote:
credo sia inutile discutere su quale sia il nome comune più adatto,
Credo che semplicemente bisognerebbe iniziare a usare i nomi scientifici, che sono l'unica vera "etichetta" per una specie, mettendo da parte i "gamberetti di Amano", i "gamberi killer", le "caridine italiane" e le "aragostine d'acqua dolce". Dopotutto è un forum tecnico no ?

Page generated in 0,12045 seconds with 13 queries