Grazie a tutti per le risposte, l'idea delle misure è derivata proprio da un progetto che avevo in mete tempo fa, quanto ancora ero "nel tunnel"
Comunque direi che volendo allevare soprattutto corlli duri l'altezza dei 50cm è giusta,
Per quanto riguarda il sistema naturalmente riprenderò il mio vecchio progetto berlinese che avevo sperimentato, di conseguenza anche se non ho ancora definito bene le misure del sump ovviamente non mancherà.
Per l'illuminazione l'idea iniziale era quella d usare le HQI,considerate che nel 98 nessuno le aveva e io e un amico negoziante le avevamo già per testarle e non vi dico con che risultati, allora io avevo 2 HQI da 400W 10.000K ma era un vero salasso di bolletta.
Mi piacerebbe studiar e provare nuove tecnologie come ad esempio i LED
Escludo già a priori neon e t5 vari, non mi sono mai piaciuti
Tornando al discorso delle dimensioni, non cercherò di rispettare dimensioni standard perché non penso di utilizzare plafoniere commerciali, vedrò poi di creare un qualcosa.
Comunque, vi terrò aggiornati, nel poco tempo libero a disposizione vedrò di riprendere in mano un progetto lasciato a suo tempo adattandolo alle attuali tecniche, anche se onestamente non mi sembrano così mutate da allora