Grazie per le risposte
Grazie per l’aiuto amici,
l’acquario ha in realtà un anno di vita, le piante sono molto rigogliose e belle, la pompa è un parallelepipedo con base 5x5 cm e altezza circa 18 cm.
nella parte inferiore è posta la spugna e in quella superiore uno scatolino in plastica di circa 5x5x4 cm dove sono alloggiati i granuli di carbone. Le istruzioni sostengono di cambiare la spugna ogni anno e i carboni ogni mese, ed è ciò che ho fatto fino ad ora.
I nitrati sono a 50 grazie a NitrateMinus poiché prima, anche con cambi parziali settimanali d’acqua, essi non scendevano sotto i 100.
In realtà non ho problemi di nitrati, ma capita ogni tanto qualche guppy che muore, da un opuscolo illustrativo della Tetra ho trovato il rimedio (biocondizionatore generaltonic), ma per utilizzarlo devo togliere i carboni, che solo oggi scopro che non servono.
Quindi mi consigliate di sostituire lo spazio occupato dallo scatolino con una spugna o con dei cannolicchi? I cannolicchi li posso spezzettare?
Ho una femmina guppy che ha la coda storta, praticamente la poverina ha la forma di una banana, nuota tranquilla, mangia e a parte questa “malformazione”che le è venuta non pare avere sintomi di malattie, secondo voi di cosa si tratta?
Ciao e grazie.
|