Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 14:37   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Cittą: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Etą : 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce
Quote:
Secondo me serve solo ad accelerare i processi metabolici batterici sia autotorofi che eterotrofi; d'altra parte credo che dosare regolarmente fonti di carbonio porti alla lunga anche squilibrio nell'ecosistema vasca. Mi spiego meglio: come diceva zucchen i batteri si riproducono alla velocitą della luce e tutti quelli morti non sono altro che fonte di carbonio per quelli che stanno "crescendo": quindi il sistema dovrebbe benissimo autoreggersi da sč, perchč andare ad aggiungere altro carbonio (escludo il periodo di avviamento di una vasca)? non considerando che tutto il cibo che buttiamo in vasca č in gran parte carbonio organico sfruttabile dai batteri...
Sbaglio?
ma questo č giusto??
io non lo do neanche in avvio il carbonio ,che lo utilizzano gli eterotrofi,comunque quando parti hai una fase latente ,cioč pochissimi batteri in vasca in acqua sterile...la riproduzione ha inizio...fino ad arrivare a una fase logaritmica dove i batteri si sono riprodotti per il 50 % dell acqua,qui si ha una crescita esponenziale fino ad arrivare ad una fase stazionaria dove la popolazione microbica ha colonizzato tutta l acqua(circa 1 milione di batteri x 1 ml ) ...da questo momento in laboratorio si ha un decadimento delle cellule (morte).
in un sistema dinamico come un acquario tanto si crea e tanto si distrugge,spero di essermi spiegato.

Page generated in 0,14948 seconds with 13 queries