Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 12:57   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapporo, ai pesci non interessa il kh, puoi tenertelo così e inserire semplicemente torba. quel che interessa ai pesci è il gh, lo conosci?
ti chiedevo se hai movimento d'acqua perchè l'effetto "fontanella" disperde co2 e alza un po' il ph, visto che non c'è va bene così...
il biocondizionatore che citi va bene, l'ho usato anche io per un paio d'anni.
decantare l'acqua significa lasciarla a riposare per un 12 ore, in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti precipitino sul fondo. biocondizionarla significa fare la stessa cosa chimicamente: il biocondizionatore neutralizza il cloro e lega i metalli pesanti facendoli precipitare.
ma le due operazioni hanno anche altri vantaggi: decantare l'acqua ti permette anche di farle raggiungere una temperatura idonea (magari accanto a un termosifone, affinchè non sia troppo fredda) ed inoltre il biocondizionatore ci mette comunque qualche ora ad agire; il biocondizionatore in aggiunta introduce anche sostanze protettive per la mucosa dei pesci (....dicono), per cui io faccio le due cose, decanto e biocondiziono.
devi sapere però:
- se sei senza biocondizionatore puoi lasciare decantare l'acqua in tanica aperta per una dozzina d'ore, e vai tranquillo anche così;
- se hai fretta di fare un cambio metti il biocondizionatore, lascialo agire un'oretta e usa l'acqua così.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,23598 seconds with 13 queries