il filtro lo pulisco con acqua tiepida, solo le parti meccaniche (spugna, lana) i cannolicchi li pulisco ogni tanto, con l 'acqua dell' acquario stesso quando faccio il cambio dell' acqua e senza sottoporli a tanti stress. cambio il carbone attivo spesso in modo che non si saturi e che non rilasci agenti inquinanti.
guppy e scalari di solito non va bene, ma non ho mai avuto problemi di sorta, forse proprio per il fatto che sono "cresciuti" insieme. la vita nell' acquario, per quanto rigaurda lo stato comportamentale, è tranquilla
sifono bene il fondo una volta ogni due settimane, con apposita campana.
non credo sia agente inquinante, sarebbero dovuti morire pesci più delicati dei pleco, o no? non ho mai avuto morìe dovute ad infezione batterica. e, se fosse, perchè solo uno?
porterò i valori al più presto, una settimana fa erano normali ho scordato i valori) devo ricomprare i tester, lo farò quanto prima.
dimenticavo, ho anche un impianto di co2, con erogazione blanda di circa 20bolle al minuto. ma ce l' ho da molto tempo, e anche con quello non ho mai avuto problemi.