Discussione: Compatibilità
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 01:23   #16
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, complimenti per la tua idea di allestire un acquario salmastro che sia veramente biotopo! Il problema è che, purtroppo contrariamente al dolce o al marino, vengono offerti dal mercato solo una minima parte dei pesci presenti negli ambienti salmastri, quindi con poco "materiale" a disposizione si può fare ben poco.....

Se vuoi una vasca in cui siano rappresentati tutti i livelli trofici, potresti fare così...... Dovrai però orientarti verso densità da acqua debolmente salmastra, diciamo 1.004.

FILTRATORI: Corbicula fluminea, una vongola asiatica di un bel giallo vivo che si adatta a una densità fino a 1.010 (esperienza personale). Ti consiglio di acclimatarle MOLTo lentamente al salmastro, altrimenti rischi di perderle.

ALGIVORI: Neritina spp. e Clithon spp., due chiocciole asiatiche molto attrenti e utili. Anche qui, acclimatazione al salmastro molto lenta, ma a 1.005 vivranno poi benissimo.

DETRITIVORI: Caridina gracilirostris, una caridina veramente salmastra che a 1.005 vive bene e a lungo. Acclimatazione lenta, comunque.

PESCI DI FONDO: Stigmatogobius sadanundio, un ghiozzo più grosso dei soliti "ape" e probabilmente più facile da nutrire in vasche grandi.

PESCI DI SUPERFICIE: Dermogenys pusillus, solo che va nutrito con cibo vivo o surgelato che galleggi a lungo, in comunità magari potrebbe avere dei problemi ma con un po' di impegno potresti farcela.

MEZZ'ACQUA: Un branco di Parambassis ranga.

Volendo puoi mettere un ciclide africano: Pelvicachromis pulcher, che a 1.005 sta benissimo. Solo che se metti i ciclidi io escluderei i ghiozzi, troppe incompatibilità territoriali. Oppure, sempre escludendo i ghiozzi, Badis badis, che dovrebbe anche lui adattarsi a 1.005.

Ricapitolando.....

Un bel gruppetto di chiocciole algivore varie associato a un gruppetto di caridine detritivore più un gruuppetto di Stigmatogobius sadanundio, un brancone di PArambassis ranga e un gruppetto in superficie di Dermogenys pusillus.

In alternativa, sostituisci i ghiozzi con Pelvicachromis pulcher O Badis badis (nno associare Badis e Pelvica!). [/i]
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18964 seconds with 14 queries