geribg, non si tratta di scendere a compromessi, è solo una questione di cosa sia meglio....
Ovvio che un fondo a grane diverse sia meglio (come già detto), ma richiede spessori maggiori e quindi vasche più grandi, che magari non tutti hanno...la denitrificazione (che alla fine è il processo che più ci interessa per la stabilità della vasca) avviene sia con sabbia fina che grossa, ma quest'ultima a parità di spessore, ha una capacità denitrificante minore e quindi devi mettercene di più....
Inoltre un fondo misto è ancora in fase sperimentale (per via dei rapporti tra sabbie, quantità, ecc..), quindi non me la sento di consigliarlo a qualcuno che sta iniziando adesso col DSB (io per esempio non ho sperimentato, anche se ho letto di tutto e di più ed ho ragionato altrettanto), ma consiglio senz'altro di informarsi il più possibile sulle varie alternative....
Sulla questione sabbia viva mi sono già espresso, ma ammetto che possa essere un'eccezione...se hai, comunque, resoconti su questo e sul DSB misto mi interesserebbero molto!