Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2005, 13:40   #16
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è una realzione precisa tra calcio e carbonati. Se sciolgo CaCO3 che è il carbonato di calcio, mi salta fuori Ca++ e CO3-- e da qui non si scappa. Il reattore di calcio butta fuori sia carbonati (tampone per il PH e alzano il KH) che calcio.
Se si parte da valori molto bassi di calcio ma carbonati sufficienti, i due si alzano di pari passo ma ogni grado KH corrisponde a X mg/l di calcio (mi pare di ricordare che Rovero dicesse 7 mg/(L°KH) ma (3800)/(13-8)=12 mg/(L°KH), il 12 può essere dovuto al fatto che ha aggiunto calcio a parte).
Comunque potete vedere che il KH si alza di molto rispetto al calcio. Quindi bisogna mettere a posto il KH, dopodichè si aggiunge calcio fino ad arrivare a concentrazione voluta e poi si mantiane il tutto col reattore.
Una volta che si sanno le quantità di calcio e KH, senza aggiungere calcio o tamponi separatamente, misurando solo il KH si sa anche quanto calcio c'è in vasca. Il controllo del calcio si fa per riscontro.

Page generated in 0,09287 seconds with 13 queries