|
Quello che faccio generalmente io :
-Luce spenta fino alla completa sparizione dei nitriti, aspetto in pratica che i primi nitrificanti si sviluppino correttamente.
-luce di botto 8 ore indipendentemente dagli altri valori di inquiinanti (NO3-PO4), si avrà esplosione di diatomee se si è usato acqua di rubinetto o acqua osmotizzata con traccia di silicato. Finita questa prima fase di diatomee, le quali aiutano molto ad abbattere parte dei nutrienti, inizia la fase di alghe verdi, da combettere con alghivori....inseribili perchè il nitrito se n'è andato.
Generalmente questo sviluppo di alghe verdi aiuta molto nell'abbattimento dei nutrienti, è necessario contrastarlo con dei buoni alghivori in base alle dimensioni della vasca, acanturidi salarie e quantaltro per vasche grandi, lumache per vasche piccole..
in genere dopo 1 mese massimo 2 si hanno valori buoni per iniziare a inserire coralli non esigenti.
Io mi muovo così e nn ho mai avuto grossi problemi, salvo nella mia ultima vasca(mia personale) in cui è partito un proliferare di unicellulari tale da opacizzare tutta l'acqua. Problema risolto con l'utilizzo di lampada UV e ulteriore attesa per far stabilizzare nuovamente le colonie batteriche danneggiate dall'uso della lampada UV.
|