|
allora una lampada a braccio hqi da 150 w
non copre gli 80 cm della vasca avrai forti zone d'ombra
a sto punto prendi una plafo t5 da 24w sono lunghe circa 60cm forse ottieni piu luce negli angoli
poi
lo skimmer va messo immediatamente e non dopo la maturazione, perche servira
ad eliminare tutte le porcherie che spurgheranno le roccie
inoltre la maturazione non va fatta subito di luce
ma prima un bel mese di buio poi darai luce gradualmente, ma solo quando i valori nutrienti saranno scesi sotto un certo range
quindi io partirei cosi
cosa voglio allevare? in base a questo scelgo l'illuminazione e anche lo skimmer
nonche le pompe di movimento
poi faccio la rocciata , riempio la vasca con acqua osmotica di ottima qualita gia precedentemente salata e portata a temperatura
accendo pompe e skimmer immediatamente (e da questo momento lo skimm non verra mai piu spento) fatto eccezione per le normali opere di manutwenzione
fatto cio
mi dimentico di avere un acquario per un mese rimanendo al buio completo
e gli passo davanti solo quando devo aspirare il sedimento che sicuramente le rocce rilasceranno con il tempo
quasi allo scadere del mese
farei un giro di test
no2 no3 po4 ca mg kh
effettuerei un cambio del 10%
e rifarei i test se questi
sono ragionevolmente decenti allora comincio a dare luce 2 ore al gg e aumeno di 1 ora a settimana fino ad arrivare a 8 9 ore al gg (fotoperiodo completo)
se hai no3 e po4 ancora altini inserirei resine 1g/l e la prima sostituzione la farei dopo 5 6 gg
in seguito le sostituirei ognio 10 15 gg in base al carico organico da smaltire
una volta che i nutrienti sono prossimi allo 0 o addirittura a 0 comincia ad inserire qualche corsallo pilota tipo zooantus o discosomi
e controlla le loro reazioni
ricorda lo skimm se hai pesci e non piu di 2 di piccola tagllia dovra essere ben tarato per eliminare al meglio il carico organico
un ultima cosa
per non stare li a rabboccsre manualmente l'acqua evaporata fatti un impiantino di rabbocco automatico, provvedera lui a refilare l'acqua evaporata
mi sembra tutto per ora!
a si dimenticavo i cambi d'acqua vanno fatti o 5% a settimana oppure se non prevedi di avbere tempo 10% ogni 15 gg
ad ogni modo se non hai capito qualcosa in testa a questa sezione ci sono 2 preziose guide redatte da 2 ottimi e validi appassionati
leletosi e sjoplin
rimettiti alle guide se non hai capito qualcosa ok?
spero di esserti stato utile