Abra, confesso che del metodo jaubert ne so poco o niente (

), ma leggendo ad esempio la guida di AP, noto che è un sistema abbastanza rigido, nel senso che lo strato a grana grossa viene separato da quello sottostante a grana fine da una rete, senza possibilità di far passare organismi.....leggendo vari articoli, tra cui anche quelli di Calfo, vengono spiegati i pro e i contro delle varie granulometrie, (ad esempio la grana grossa permette lo sviluppo della microfauna, la sugar eccelle nella denitrificazione, ecc), quindi un fondo basato su sabbia di diversa grana (attraverso i quali "strati" i vari organismi possono liberamente muoversi, rimescolandoli) sicuramente porterebbe ad un rapporto migliore tra microfauna, capacità denitrificante, ecc.., rispetto ad uno a grana unica ed ovviamente richiederebbe tempi di maturazione nettamente maggiori...Questo discorso, però, implica la presenza di un fondo parecchio più alto di uno ad esempio a sugar, forse non l'ho specificato bene...
Ad ogni modo, pure io nella mia vasca attuale ho optato per la sugar e basta, anche se mi tentava non poco strutturarlo così, ma dato che mi stò avvicinando ora a questo metodo di gestione ho preferito non sperimentare troppo....Per lo stesso motivo vi prego di riprendermi se ho detto castronerie!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)