....andrevil81, ...complimenti per la dotazione tecnica...potevi fare di meglio sulla gestione....parto dall'inizio premesso che le mie sono solo opinioni o consigli fanne quello che vuoi e poi immagino che altri interverranno...:
1)con la dotazione tecnica che hai non capisco perchè non ti sei attrezzato con impianto d'osmosi: credimi è molto meglio, ottieni l'acqua a 0 microsiemens (sono certo che il tuo negozio non ti da acqua a zero microsiemens..seri già fortunato se te la da a meno di 50!!!!)..se mi sbaglio correggimi...; è più comodo perchè te la fai a casa come e quando vuoi e puoi gestire qualsiasi emergenza avendo sempre la possibilità di avere acqua pulita (pensa se ti succede qualcosa in vasca e devi cambiare velocemente l'acqua....è domenica come fai??? la vasca ti parte...)
2) non so come fai a far convivere tutti quei gamberetti insieme....dovrebbero essere abbastanza territoriali....
3) il cambio d'acqua lo porterei a 10 % del litraggio...io ho la tua stessa vasca e faccio 10 lt ogni due settimane...
4) se hai le alghe non è mai normale...o meglio nei primi mesi può esserlo (3/4) ma dopo devono sparire altrimenti sbagli qualcosa..... oltrettutto con le turbo dovresti avere le rocce pulitissime perchè loro ne mangiano a kili.....
Il cibo due o tre volte al giorno mi sembra troppo...io alimento solo la sera quando torno a casa e finora mi sono trovato bene....
5) Le calze meno ne tieni e meglio è....andrebbero pulite tutte le settimane....le tenevo anch'io per via delle microbolle ma ho visto che con o senza non cambiava nulla e quindi le ho tolte...tanto le microbolle ci sono sempre....(se hai scoperto come farle sparire sono disposto a pagare per avere da te la soluzione...)
6) lo schiumatoio produce il liquido in base agli inquinanti che hai e in base a come l'hai regolato...se chiudi tutta l'aria dagli qualche giorno e vedrai che schiumerà molto scuro...probabilmente tu hai regolato una schiumazione bagnata con molta aria e quindi è normale che il liquido sia giallastro....acqua grassa buona per lps e molli meno per sps....
7) pesci basta non inserire più nulla
8) per le alghe sul fondo è abbastanza normale specialmente con la sabbia...cerca di contenere il cibo e dai movimento al fondo...inserisci magari una stella insabbiatrice...
9) per le alghe sui vetri se sono dure dovrebbero essere coralline quindi ok...
10) posta delle foto per favore e i valori chimici di Ca, kh, mg...
ciao
|