Il marino è leggermente diverso dal dolce, nel senso che mentre nel dolce puoi partire e poi correggere eventuali errori in corso d'opera, col marino questo è molto più difficile. Hai detto di aver letto molto, quindi saprai che sarebbe bene cominciare fin dall'inizio nel modo corretto. Intendo dire con illuminazione, movimento dell'acqua e schiumatoio adeguati, e naturalmente con la sump. Ti dico questo per esperienza, visto che qualche anno fa, anche io ho fatto il mio primo marino senza sump e con illuminazione inadeguata, ....... non ti dico i problemi. Se il mobile che hai selto non ti consente di inserire una sump, il mio consiglio è ...... cambia mobile. Inoltre, l'utilizzo di una sump ti darebbe la possibilità di scegliere fra molti più modelli di schiumatoio. Non conosco lo schiumatoio da te indicato, l'importante è che sia leggermente sovradimensionato rispetto alla vasca.
Il filtro esterno non va utilizzato, perchè non è altro che un produttore di nitrati.
Per quanto riguarga la quantità di rocce, dipende molto dalla struttura delle rocce stesse. In linea di principio la regola di 1Kg/5litri è corretta.
Ciao
Max