Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2010, 07:56   #5
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Zurucchen, buongiorno, ancora convinto che con 160W di led fai luce quanto una 400W Hqi?
Quote:
quando compri un hqi misura 130000 lux ...dopo una settimana ne misura 100000 ...cosa ha perso ?
Ha perso flusso luminoso (lumen) e di conseguenza si riducono i lux che sono espressione del flusso luminoso spalmato su una determinata superficie, ma la potenza assorbita dal sistema in Watt non diminuisce, non è che risparmi sulla bolletta.
Per far capire le persone che leggono questo post che l'energia non si crea dal nulla (perchè te non lo capirai mai) prendiamo una HQI da 400W e una plafo a led da 200Wcon emissione luminosa rispettivamente di 100000 lumen per la 400W e di 50000 lumen per i led, ho considerato che abbiano la stessa efficienza e lo stesso spettro (perchè lo spettro non lo si può trascurare quando si misurano i lux). Illuminiamo con queste due fonti una superficie di 1 mq misurando con un luxmetro a distanze eguali (perchè il luxmetro và anche saputo usare, non basta comprarlo con 50 euro, quindi ci vuole anche un metro...quello lo sai usare spero...) avremo per la 400W 100000 lux e per i led 50000 lux. Se concentriamo il fascio luminoso della plafo a led in una superficie di 1/2 metro quadrato e andiamo a misurare nuovamente i lux il risultato è di 100000 lux.....arriva Zurucchen e dice: sticazzi! Faccio luce come una HQI da 400W utilizzando solo 200W di led ora, se concentriamo ancora la luce dei led a 1/4 di metro quadrato , il luxmetro misura 200000 lux, e Zurucchen esclama: Anvedi Ciò più luce der sole!!! (illusione) Invece hai sempre e comunque la stessa luce, più o meno concentrata,il che non significa avere più potenza.per fare un minimo di paragone dovresti illuminare la stessa superficie con le due sorgenti luminose usando sorgenti a spettro identico, solo allora puoi usare il luxmetro.
Poi entrano in gioco gli spettri e anche qui ci sarebbe da ragionarci 1 giorno intero, ma non conoscendo gli spettri dei LED non mi esprimo, è chiaro però che se tu misuri i lux di una HQI da 20000K e poi misuri quelli di una 10000K e poi ancora quelli di una 6500 K a parità di potenza assorbita e di riflettore avrai valori totalmente diversi e a favore di gradazioni K più basse.
Il vantaggio dei LED:
usura quasi zero, non li devi sostituire come si fà per le HQI e per i T5, almeno non così spesso
emissione di calore molto bassa
lo spettro non lo conosco
Ma se vuoi la luce di una 400Whqi o T5 usa 400W di led
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08747 seconds with 13 queries