Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2010, 21:39   #1
ziosam
Avannotto

L'avatar di ziosam

Città: Partinico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo approccio... aiuto acquario dolce...

Ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei qualche aiuto per portare a buon avanzamento il mio acquario.
circa un mese fa ho comprato un acquario di circa 55L (dim. 50x30x30) con filtro, motorino ricircolo, neon 40cm da 14W e riscaldatore già dentro.
Il riscaldatore è un jebo da 55W.
Nel filtro è stato montato nel seguente ordine discendente la lana, il carbone attivo e i cannolicchi.
Ho messo uno strato di fondo fertilizzato e poi del quarzo.
Ho messo ¾ d’acqua del rubinetto con pH 8, e il resto d’osmosi (pH circa 6) così mi fu detto dal venditore.
Ho fatto riposare il tutto sempre acceso senza piante e senza pesci per circa 2 settimane.
Il pH scende a 7, faccio il test dei nitriti e nitrati anche essi sono quasi del tutto assenti.
Provvedo quindi ad inserire le prime piante Acorus gramineus, Cabomba caroliniana e Microsorium pteropus.
Ed azzardo a inserire un paio di pesci giusto per vedere se il tutto funzionava.
Ad oggi dentro ho: le piante sopra riportare con già potatura fatta per la Cabomba caroliniana e ripiantata, la Microsorium pteropus dove nelle foglie sono spuntate delle macchie nere, 3 pesci neon cardinale, 1 neon axelrodi, 2 Brachydanio Rerio e un Ancistrus Leucostictus.
Ora il problema è che circa 5gg fa ho fatto il primo cambio acqua (inserendo solo quella d’osmosi), pulito il filtro (cambiato la lana), pulito + o – il fondo e ho rimosso il carbone attivo.
Ora però da un paio di giorni noto che le piante sono un po’ giù e l’acqua è più torbida.
Quindi ho provveduto a fare i test infatti il pH è salito a 8, e sono tornati nitriti e nitrati.
I pesci non sembrano risentirne perora. Ma non essendo un esperto non saprei.
Quindi vorrei qualche consiglio, qualcuno che possa aiutarmi.
Se qualcosa non è chiaro me lo dica.
Saluti Antonio
ziosam non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12208 seconds with 15 queries