|
siamo perfettamente d'accordo...
una precisazione però: se stiamo parlando con una persona che ci scrive che usa solo acqua RO senza tagliarla e senza trattarla (e quindi il problema potrebbe essere proprio questo, ovvero che l'acqua è troppo aggressiva), mi sembra deleterio consigliare lui di fare ancora più cambi d'acqua; secondo me ha più senso dirgli di fare SI un cambio, ma poco consistente e con dei valori dell'acqua , soprattutto, che siano migliori di quelli dell'acqua del suo acquario ma non così diversi..proprio per non aumentare ulteriormente il problema.
vale a dire: se io ho un amico che mi dice che per il suo acquario usa un'acqua con ph 5(tanto per dire) e io gli consiglio di portarlo a 7(..) non gli dico di fare un cambio del 40 % del volume dell'acquario con acqua con tale valore, gli consiglio semmaio di usare per i primi due cambi un acqua con ph 5.2....poi 5.4 ecc...
è chiaro che se poi il problema è per esempio una qualche parassitosi il cambio parziale consistente và fatto.
tutto chiaramente nasce dal non avere dei parametri così chiari da poter fare una diagnosi via forum
|