|
Originariamente inviata da marco_offlimits
|
io ho necessità di un mobile per la mia sva che è un po' più grande... 65x75x55h
ho chiesto un mobile a un falegname artigiano...e mia ha chiesto 350 euro....accidenti non ho speso quelal cifra manco per vasca luce e altre attrezzature tecniche...
|
Beh, non ti ha chiesto molto. Il problema è che per reggere una vasca ci vuole una struttura diversa da quella di un mobile standard e bisogna vedere se questo artigiano sa cosa fare.
Il legno è un materiale "vivo" e "si muove", per cui ci sono degli accorgimenti da usare se non si vogliono sorprese.
|
Quote:
|
non so proprio dove sbattere la testa... la struttura in alluminio l'ho trovata da un produttore milanese per un centinaio di euro... ma poi ci vanno i pannelli marini da 30mm avvitati sopra perchè l'alluminio da solo NON REGGE....
|
Vai in un negozio di acquari e vedi come sono realizzate le strutture delle vasche. Se usi i giunti adatti (con anima metallica o in tutto alluminio) regge eccome, senza legno. Importante è mettere, sul telaio orizzontale su cui poggia la vasca, uno spessore di neoprene di 10mm e mettere accuratamente in bolla il supporto. Il piano in legno sotto la vasca, in questo caso, è assolutamente inutile.
Posizionando la vasca sul supporto in alluminio, i pannelli in legno di finitura potranno essere da 19mm (molto più "leggeri" esteticamente del 30mm) e potranno sormontare l'incollaggio inferiore della vasca con innegabili vantaggi estetici. Non c'è bisogno assolutamente di usare compensato marino ma basta un multistrato normale se trattato come da me descritto prima.
|
Quote:
|
help.... a chi mi posso rivolgere... io e il bricolage non siamo rpoprio amici...e rischaire di vedermi vasca distrutta e 250 litri di acua sul pavimento non farebbero felice la mamma
|
Se non vuoi spendere DEVI fare da te, per forza di cose. Non acquistare il legno nei brico center perchè costa una fortuna.
geppy