anche io ho i cardinali, ma le planarie durano un niente con i cardinali... devo dire che tra loro e il ramirez...
insomma missing da tempo immemore
Comunque io non sono insoddisfatto di questo tipo di fondo ma tengo a precisare che:
l'idea non è stata mia ma l'ho trovata su internet (non mi ricordo dove, volendo quando sono a casa provo a cercare l'articolo, in cui l'esperienza è riportata spiegando anche il come e il perchè dei vari fondi)
io ho optato per il cavetto, sarà ma sta storia del metano/anossia mi ha sempre terrorizzato un pochino (a volte il mio fondo fa le bolle

)
L'arredo a parte i tronchi è pensato in funzione di filtro in vasca, tipo le rocce vulcaniche (con una microporosità enorme) e alcuni cannolicchi mischiati nella torba, in molti mi hanno detto che il mio pratiko 200 è il limite inferiore per il filtraggio, dunque allestendo ho pensato: sgraviamo il lavoro dei batteri del filtro e aggiungiamo "aiutanti" in vasca.
Non ho mai cercato un ph 5,0, mi accontento di stare a 6,5 / 6 (lo so non sono preciso, ma il test a reagenti mi confonde molto: che colore sarà mai?)
Uso poco niente in termini di anidride carbonica, il ramirez la odia... veramente, anche se la metto a 10 bolle al minuto mentre cory e cardinali sono imperturbabili lui dal dittatore della vasca diventa un povero palla qualsiasi
Effettivamente sia dopo l'avvio che in altre occasioni ho avuto moderati problemi di alghe. specie nelle zone a forte esposizione ai t5