ciao a tutti! ieri sera ho fatto un po di manutenzione alla vasca e mi sembra proprio che le cose stiano migliorando (le ultime parole famose....hihihii) il test dei nitriti è scenso a 0.2, lo so che è ancora alto ma considerando i valori di quando ho aperto il topic (>1 -05 ) credo che stiano andando nella direzione giusta! ieri ho sostituito un po d'acqua (circa 3 litri), potato un po di piante che avevano raggiunto il pelo dell'acqua (hanno sofferto meno di quello che mi aspettassi la dispersione della co2 continuando a crescere a "vista d'occhio" anche con l'areatore) e ho eliminato manualmente svariate pietrine del substrato che, nonostante in allestimento avevo ricoperto con il ghiaietto nero (alcune erano riemerse piantumando) si sono ripresentate (penso grazie all'incessante frugare del corydoras). come mi è stato consigliato ho limitato anche l'introduzione di attivatore batterico mettendolo solo al cambio d'acqua (e non ripetendo il ciclo d'attivazione come diceva il negoziante). i pesci mi sembra che se la stiano cavando c'è solo il cory che da ieri è un po apatico, questo potrebbe essere dovuto ai nitriti ancora alti o semplicemente all'introduzione di pasticche da fondo (che lo saziano senza dargli la necessità di andare a frugare in ogni angolo) lo terrò sotto controllo...... mi sembra che un guppy sia incinta (ha un ventre rigonfio e mangia incessantemente) ma nn so se sono io che mi stò illudendo (anche quì staremo a vedere...) i maschi, specialmente 1, le girano sempre attorno dilatando la pinna anale e avendo strane "convulsioni" sapreste spiegarmi questo comportamento?
|