19-01-2010, 13:13
|
|
|
Ciclide
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Grazie Dark, quello che "temevo" purtroppo. Domanda: se si trattasse di capillaria, i Platy sono immuni? Cioe, per esprimermi meglio: avendo pensato alla capillaria, se fosse stata capillaria quella che ha sterminato i miei guppy, i platy, sono immuni -28d# ?
|
La capillaria infetta varie specie; cono sicuro che è devastante su ciclidi come Discus e Scalari, non penso che ci siano specie immuni.
Ne esiste anche una variante umana nel sud est asiatico.
|
|
|
Dicevo della Dactylogirosi (scritto bene ?), sono quasi convinta che fosse quella, non ho nessuna conferma, da nessun ittiopatologo (contattai Alessando Falco in pm. se l'ultimo guppo non lo salvavo), ma l'assurdità è che non ho mai notato pinne, ferite, ecc. ecc. Vuoi che la cura con il sale per l'ittio abbia cicatrizzato eventuali ferite o che li avevano gia' da piccoli?
|
Il sale non cicatrizza e non va usato in caso di parassiti cutanei (hai mai provato a mettere il sale su una ferita aperta?
Dactylogyrus e Gyrodactylus sono 2 cose diverse.
Il primo si riproduce tramite uova, molto meno invasivo e si localizza solitamente nelle branchie, il secondo invece è un viviparo ed è molto più infettivo e devastante, ciò non toglie che in alcune popolazioni (acquari) possa rimanere in ecquilibrio con i pesci e non ti accorgi nemmeno di averlo fino al prossimo evento.
|
|
|
|
Faccio la stessa domanda, magari inutile e senza senso, ma "chiedere non costa nulla": perchè la Jungle Labs, ha elaborato un mangime medicato con tre principi attivi che sono efficaci contro i più comuni parassiti interni. Ha Praziquantel per il trattamento dei Trematodi monogenei (trematodi) e dei Cestodi (vermi piatti come la Tenia), Metronidazolo per il trattamento dei flagellati intestinali come Hexamita or Spironucleus, e Levamisole?
|
perchè il business è sempre business .....
le cose miracolose dovrebbero sempre destare qualche lecito sospetto.
Ci sono anche una miriade di altre cose a prezzi assurdi e che servono sempre a ben poco!
|
|
|