Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2010, 15:56   #16
Stezzo
Guppy

L'avatar di Stezzo

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
ho ascoltato i vostri consigli e acquistato 2 berghia da Danilo (tra l'altro molto gentile e disponibile).

Per ora li ho messi in una piccola nursery nella vasca principale: ho intenzione di farli figliare e di inserire l'intera famigliola in vasca quando saranno un po' di più.
Peraltro tutto procede magnificamente: ogni 2 giorni circa uno dei due depone una massa d'uova (ormai ne avrò 6 o 7..).

L'unica parte "difficile" è riuscire a staccare abbastanza aiptasie dalle rocce infestate da mettere in nursey (certi giorni se ne pappano anche 2 o 3 di quelle grosse, altri spiluccano qualcosa e basta). Ho risolto con una pinza che ha la parte terminale piatta: così riesco a recidere le aiptasie più grosse (e raggiungibili) molto vicino alla base e senza spappolarle. In qualche giorno ovviamente ricominciano a crescere, ma almeno ho il cibo da dare ai nudibranchi.

L'unico problema è che ho un Wurdemanni in vasca e ho letto che si pappano volentieri i berghia (e infatti un paio di notti l'ho scovato che "studiava la nursery..).
E' già un paio di notti che metto in vasca una nassa (la classica bottiglietta) ma niente. Mi viene in mente che forse sbaglio: devo per caso metterla in posizione verticale? Io la metto "adagiata" sul fondo, cambia qualcosa?

Saluti,
Stefano
Stezzo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09520 seconds with 13 queries