Il problema forse è che un infinità di argomenti sono stati approfonditi moltissime volte con enorme pazienza dalle persone più preparate e disponibili.
Avendo da un anno e mezzo acquari e leggendo quotidianamente più volte al giorno il forum spesso mi si "accendono lampadine" o sorgono dubbi. In questo caso parto con le ricerche, un paio d'ore e centinaia di pagine dopo di certo ho trovato il pensiero approfondito e motivato dei "soliti noti".
L'idea di fare una "cassetta dei suggerimenti" per la sezione degli approfondimenti è allettante ma forse è decisamente chiedere troppo. Diciamo le cose come stanno: rinchiudiamo i saggi in quella cartella e spremiamoli per bene!
Ho paura che per loro sarebbe un noioso esercizio di ripasso.
Anche a me che sono curioso e dubbioso di natura farebbe in parte comodo che la sezione approfondimenti fosse più ricca. Del forum tolti gli off topic, le discussioni ripetute o quelle di natura prettamente personale rimarrebbe il 10% di oro puro.
Premesso che un simile sunto sarebbe un lavoro enorme, difficile e noioso, se ne ricaverebbe un enciclopedia bella e pronta per essere commercializzata in più volumi.
La natura dei forum, inteso come mezzo di comunicazione, socializzazione e diffusione di cultura è questa, volenti o nolenti i forum vanno vissuti.
Bisogna cercare, monitorare, inquadrare le persone. Volenti o nolenti sono qualcosa di diverso dalle enciclopedie tradizionali che invecchiano subito o wiki che non sono mai abbastanza ricche. Gli off topic e il resto che dilunga e incasina ha molte volte la sua utilità e pur quando non vi è fà parte comunque del sistema forum. Per tutto il resto ci sono gli articoli, la sezione approfondimenti, le guide e non scordiamoci i libri e la sperimentazione.
Se poi vi salta in testa di fare una enciclopedia dell'acquariologia con gli attributi.... magari, mi prenoto per l'acquisto. Ma chi ve lo fà fare? Io vi ringrazio per l'altro che già condividete.
p.s. mi pare di aver letto che state lavorando ad una nuova piattaforma per il forum. Una funzione molto diffusa è quella delle valutazioni, implementandola si potrebbero scovare a colpo d'occhi i topic di qualità.
Altra idea per separare il grano dal loglio potrebbe essere quella di dividere (anche se già sono moltissime) alcune cartelle in due sottocartelle: da una parte le richieste personali e dall'altra le discussioni che già dal principio appaiono come riflessioni a carattere e interesse generale vietandoci ovviamente gli off topic. Dei Tutto quello che.. di approfondimento puliti.