Chiarimenti e prezzi sulla zeolite
Ciao a tutti, ho avviato la nuova vasca da 100 litri verso fine novembre, ho tenuto buona parte dei cannolicchi del vecchio acquario e li ho messi in una calza sotto la nuova pompa (ahime interna, è una eheim da 500 litri\h) che non ha lo spazio per i cannolicchi. Pensavo con pochi pesci (2 coridoras e 4 platy e 4 barbus) il filtro reggesse il carico ma, a distanza di quasi 2 mesi i nitrati sono in salita libera, dai 20 mg iniziali sono arrivato ad 80 mg e solo ora mi sono accorto perchè le alghe sono arrivate, ed anche i nitriti sono alti...non posso provare l'ammoniaca ma credo proprio che il filtro biologico non sia in condizioni ottimali.
Quindi volevo chiedervi un paio di cose sulla zeolite mentre penso al da farsi tipo cambiare pompa ecc, il problema è che fuori dalla vasca non ho spazio, per questo avevo optato per un filtro interno a ventosa, le "cassette" proprio non mi piacciono, almeno questo lo nascondo dietro le piante.
Per l'appunto la zeolite mi sembra un buon compromesso ma:
1- Sono tutte uguali?
2- Quanto durano veramente?
3- Quanto costa al KG? (ne ho visto da 4 € fino a 16 € al KG, non vorrei farmi fregare
4- La posso usare per sempre nel caso voglia lasciare tutto cosi come è?
5- Assorbendo ammoniaca e fosfati dovrei cosi risolvere in teoria tutti i problemi legati al ciclo dell'azoto
che dite? Grazie.
|