|
|
Originariamente inviata da Axa_io
|
|
|
Originariamente inviata da babaferu
|
Axa_io, i batteri buoni muoiono se l'acqua è ferma, togliere la parte biologica al filtro non mi pare affatto una buona idea....
al max reintegra dopo.
oppure, molto meglio isolare i due colpiti e fare il trattamento in vasca a parte (mettere flagyl su 120 lt per 2 guppy è un po' eccessivo)
...
ciao, ba
|
Se non ha la possibilita' di isolarli, come non l'ho avuta io, ho dovuto trattare tutta la vasca, anche se è la meta' della sua. I materiali adsorbenti, non fanno altro che anulare l'effetto del medicinale, adsorbendolo. I batteri buoni, la maggior parte è vero che si trovano nel filtro, ma anche nel fondo. Anzi, la maggior parte, "lavorano lì". E queste cose non me le sono inventate , le ho lette, perchè avendo un filtro un po' piu' "moderno" ho dovuto informarmi.
Esempio: che differenza è tra fermare (spegnere) il filtro, pecio' l'acqua non gira lo stesso, e mettere i materiali adsorbenti in un recipiente che copra il 20% del volume del materiale adsorbente -28d# ? Se io lasciasi dentro la zeolite ed il carbone, addio cure e medicinali.
|
NO!!! basta togliere il carbone attivo, se l'avesse in vasca (non ci sono altri materiali adsorbenti normalmente nel filtro!!!).
quello che non va toccato, spento, è la parte biologica del filtro, ovevro i cannolicchi, che non vanno toccati MAI nè tantomeno tolti dal filtro.
il resto non so se te lo sei inventato, ma è scorretto dire di spegnere il filtro.....
ciao, ba