Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 13:05   #97
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza, non sopevo di tutte queste storie sulle Maldive o, almeno, non ci avevo mai pensato.
L'idea di Dany78 mi sembra buona. Potrei iniziare io con una foto di Talea di Pocillopora Domicornis divorata da Asterelle! Ho notato che il problema è dato soprattutto da quelle con il manto più scuro. Presto la foto.
Sul fatto che la forte corrente riesca a strappare i tessuti invece avrei da dire che dipende dal tipo di getto, quindi dal tipo di pompa. Con pompe "classiche" (quelle utilizzate anche per risalita) il getto è effettivamente troppo concentrato e sono sempre state un limite nelle vasce di invertebrati. Con l'avvento delle pompe di movimento tipo Koralia, Vortech ecc, questo limite è stato superato. Mi sembra di aver già accennato di aver visto una S. Caliendrum a circa 10 cm dalla "bocca di fuoco" di una Koralia magnum 5. Tessuto molto agitato ma polipi apertissimi e nessun tipo di "strappo". Fra l'altro il problema di distaccamento del tessuto mi sembra che possa essere ricondotto soprattutto agli LPS. Di contro all'esempio precedente ho visto un LPS (al momento non ricordo il nome) che nel giro di pochi giorni si è quasi completamente staccata dallo scheletro solo perchè era stata variata la direzione del getto della pompa posta dall'altra parte della vasca (non grande). Tale problematico con gli LPS avviene soprattuto quando ci sono già dei problemi in vasca, come ad esempio la crescita invasiva di alghe che fa si che il polipo non possa espandersi completamente sul proprio scheletro.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08058 seconds with 13 queries