Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 22:17   #1
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io Ascarilen.... ma a me é andata male.....

Salve a tutti,

dopo varia sopportazione della presenza delle planarie rosse, mi sono rotto, e ho voluto provare la soluzione Ascarilen......

Era un bel pó che mi preparavo. Ho costruito una specie di sifone per aspirarne il piú possibile, cercando di prenderle da tutti i posti in cui venivanuo fuori, per ridurne il numero in vista del trattamento.

La vasca é un nano da 30 litri con annesso refugium da 30, quindi 60 litri.

Mi sono preparato con 10 litri di cambio, due filtri a zainetto pronti a ricevere il carbone, retino, sacchetto sullo scarico per intercettare i morti e alla fine ho dosato 2ml di Ascarilen (per stare basso).

Dopo 20 secondi le planarie rimaste hanno cominciato a contorcersi e staccarsi, ma subito una cosa non mi é piaciuta: hanno cominciato a spuntare fuori contorcendosi anche le ofiure e alcuni piccoli vermocani, simbolo che l'ascarilen non prende di mira solo le planarie.

Il problema é cominciato qui. A me le planarie non sono venute a galla. ma si sono depositate sul fondo, nei posti piú impensabili. Questo mi ha impedito di tirarle fuori dalla vasca velocemente. Ho provato a sifonarle, ma é stato un incubo. Ovviamente sono andate tutte dove facevo molto fatica a raggiungerle.

In un attimo tutto é diventato un incubo: animali che filavano, muco ovunque. Ho inserito subito il carbone, e mi sono preparato al cambio.

Al momento ho circa 400 grammi di carbone nei due zainetti e cambiato circa 20 litri d'acqua.

Ma la fine é vicina. La Galaxea mi ha lasciato, molto probabilmente assieme alla tridacna. Cominciano a morire anche le asterine, e credo che questo sia veramente il segnale della fine.....

Ovviamente, adesso, mi interrogo sulle cause. La mia prima sensazione é che le planarie fossero molte di piú di quelle che credevo di avere, e questo, unito al fatto che anziché galleggiare sono andate a fondo, ha creato la catastrofe, con un probabile massiccio riversamento di tossine in vasca.....

Il mio consiglio, come sempre, é di stare molto attenti a quello che si fa.....

E adesso mi immagino il ghigno di Antonio, che, in volo per Capo Verde, stará dicendo: "io te lo avevo detto......".

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14921 seconds with 15 queries