|
|
Originariamente inviata da samueldio
|
Voglio fare un marino di barriera e l'acquario non è predisposto, il mio problema principale è questo.
Allora faccio domande specifiche e vediamo cosa ne esce.
1: La vasca essendo un juwel rio 400 non è predisposta al marino, ma in un modo o nell'altro voglio adattarla. Non ho intenzione di fare dei buchi ai vetri per paura delle maledette cricche. Quindi, in base a questo e alle vostre esperienze mi consigliate un metodo berlinese o mi conviene procurami un overflow? Nel caso che tipo si adatta alla vasca? E la sump, nel caso, che litraggio?
|
Se non te la senti di fare bucare la vasca (cosa che invece sarebbe da fare), l'unica e un overflow (il Tunze dicono sia quello che va meglio.)
La sump falla più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai nel mobile.
|
|
|
|
2:Lo skimmer, dimensioni e portata. Esterno o interno o nella sump se preferite che la faccia con l'overflow? Se invece si va di berlinese che modello mi conviene prendere?
|
Come skimmer prenditi un modello da sump tra le marche che sono note e che funzionano bene... scegli se monopompa o doppia pompa, anche in funzione dell'osmoregolatore che monterai. Solo se molto preciso potrai montare un monopompa.
|
|
|
|
3: Il coperchio col marino non va d'accordo, di norma la regola è questa, anche vedendo le 2 barre t5 da 54W del rio 400 che non sono sufficenti ma non riesco a trovare una plafoniera HQI adatta navigando su internet. Mi aiutate?
|
Di plafo ce ne sono tante, con le misure che hai io sceglierei una plafo da 150 cm con 3 punti luce (da 150 o da 250)+ attinici.
|
|
|
|
4: Acqua di osmosi.. Avete una idea di come trasportare 460 litri di acqua di osmosi dal negozio a casa? Chi ha un acquario così come ha fatto? Ha un impianto a casa? Se si quale conviene e se no come diavolo ha fatto.
|
Assolutamente deve procurarti un impiantino per acqua d'osmosi e fartela tu in casa. Guarda sul sito Forwater, ne troverai di tutti i tipi.
|
|
|
|
5: Rocce vive: se si opta per il berlinese devo mettere 80 kg di rocce o qualcuno mi sa dire se è possibile abbassare il rapporto kg/lt in base alla esperienza personale?
|
Si è possibile, ma solo con skimmer sovradimensionato, luci belle toste e manico
Una domanda te la faccio io... mi spieghi come (secondo te) è allestita una vasca berlinese, visto che l'hai citata tante volte ma mi pare tu abbia un po' di confusione nonostante tutte le tue letture?
Ciao -28