Discussione: Help
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2010, 23:50   #7
xversion
Guppy

Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!!
Ho una certa esperienza, spero di poterti aiutare... premetto che 50 litri lordi sono proprio il minimo sindacale per allestire un acquario con pesci, considerando che un ecosistema più è piccolo e più è facile condizionarlo o variare i suoi equilibri... la cura della qualità dell'acqua dovrà essere il più regolare possibile... ma se nel tempo vedrai valori che fanno salti in alto ed in basso è cmq normale...
parliamo della tua vasca... hai 2 lampade da 18w che ti assicurano una quantità di luce sufficente alla maggior parte delle comuni piante d'acquario ma se posso permettermi eviterei il classico (siamo stati tutti neofita a suo tempo) minestrone di piante... io nel mio pseudocubo 50x40x40 misi 5 anubias e 2 anubias var. nana radicate su legno di manila e tutt'ora a mio dire è la vasca più bella che abbia avuto (e ne ho avute molte e ne ho ancora... ) ma sono gusti, io direi x cominciare, di scegliere 2 o 3 piante diverse al max, tra le più resistenti, anche tra quelle a crescita rapida, che sono ottimi alleati contro alghe e nitriti ma richiederanno potature frequenti per evitare un effetto giungla trasandata in vasca... poi eviterei complicazioni inutili come CO2 e fertilizzanti almeno all'inizio, il filtro interno dovrebbe bastare, un esterno non farebbe molta differenza in termini di volume però l'effetto scenico di vedere la vasca vuota merita... a te la scelta... il termometro ed il termoriscaldatori sono essenziali, ma già li hai presi, non ti manca niente... ps se compri dei legni di manila, ed io te lo consiglio, dopo averli fatti bollire cmq in vasca rilasceranno degli acidi umici, molto utili, lascia che l'acqua diventi ambrata, non fa niente, magari prima di inserire qualche pesce, (ad un mese dall'avvio del filtro) metti in vasca una retina (tipo gambaletto da donna) con del carbone attivo x 5 o 6 giorni e l'acqua tornerà cristallina... ah, in 50 litri vedo bene le red cherry...
xversion non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 2,11417 seconds with 13 queries