Discus
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Alessandro Falco, ho fatto un pro memoria, è tutto per te :D!
C'ho pensato e non ho dormito tutta notte ... E ho fatto un pro memoria, di tutto e cosa ho inserito in vasca (pesci).
Tralasciando i primi pesci rossi che avevo da un anno ed erano sanissimi, sono andata ed ho acquistato: Guppy, neon e un altro orifiamma piccolo, bianco, con la testolina rossa. Mi era rimasta la femmina rossa (il maschio mori per i NO2, troppo presto inserito nella vasca ).
Chiesi al negoziante, spiegandoli i litri dell'acquario, da quando era avviato, e mi consiglio' di rimettere la femmina rossa ed il piccolino orifiamma insieme ai guppy e neon, perchè non c'è nessun problema e sarebbero vissuti felici e contenti in 50 l d'acqua -04.
Contentissima, torno a casa, tutti nella vasca, compresa la femmina rossa. Beati, tranquilli, bellissimi. Arrivo qui, sul forum, fiera dei miei ospiti e...me le sono sentite , anche se non riuscivo a farmi una ragione: come mai in vaschetta hanno vissuto bene, e nella vasca mi dicono tutti di toglierli
. L'ho capita. Tolgo i due orifiamma, li rimetto nella solita vaschetta, ma noto che lei, non mangiava, sputacchiava il mangiare, e aveva come una patina biancha su tutto il corpo. Chiedo aiuto a Onlyreds e Crilù. Non riuscivo a spiegare quella "mucillagine" che si staccava a pezzi e cadeva o galleggiava. Vedo anche che il piccolo, aveva via le squame, e la zona era rossa-rosa. Ho pensato che si è ferito nella vasca, contro gli arredi, o il legno. Ho messo sale e Dessamoor nella vaschetta, con aeratore. Era sparita la "mucillagine" , ma nel contrasto col Dessamoor, non ti dico cosa non c'era in quel' acqua. Anche il piccolino era pieno, ma essendo bianco, non lo notavo così come sulla "rossa". Le ferite (squame) non si sono sistemate, ma non aveva piu' "carne viva". Forse il sale, forse il Dessamor...non so.
Poi ho inserito il Pleco, dopo qualche giorno, il 24 novembre, da un altro negoziante i barbus e i Platy che avevano i filamenti bianchi
Da qui a poco, superato il pico dei NO2, appare l'ittio .
Sale da far invidia al Mar Nero, sparito l'ittio in pochi giorni. Hanno cominciato a grattarsi contro gli arredi i guppy, ma ho pensato alle conseguenze del ittio! Non ho visto come ho detto squame, ferite, o qualcos'altro. Vuoi che il sale che ho usato per i puntini, vuoi che magari erano già contagiati da prima, iniziano i primi due, a non nutrirsi, e da qui, l'epopea...
Riassumendo: Le Platy e i Guppy (anche gli altri) in vasca gli ho curati soltanto con Flagyl e poi Droncit. Cambio del 80% dell'acqua e filtrato con carbone attivo. Ma le loro branchie, tutt'ora sono rosso fuoco -05 e continuano con questi filamenti. Non sempre, ma gli hanno. Hanno fatto anche gli avannotti, in 2 o 3 turni che non capisco, ogni tanto spuntano degli occhioni e avannotti di vari misure.
Il Guppo lo chiamero' Higlander ! Ha una fame pazzesca, oggi è andato anche sul fondo a spiluccare, mangia anche il mangime degli avannotti e anche le verdure che somministro una volta al giorno. Le feci ok, alternate da filamenti bianchi.
|