Benvenuto nel forum!!!
|
Quote:
|
1. Illuminazione (la saga continua....)
Mettero' due tubi T8 da 25 watt con riflettori. Sono veramente indeciso su quali acquistare. Pensavo uno attorno ai 4000K per dietro ed uno attorno ai 7000K davanti. La mia intenzione e' creare un ambiente ben piantumato e con pochi pesci. Visto il wattaggio sono costretto a comprare neon specifici per acquariofilia. Qualche consiglio?
|
Allora il tuo rapporto w/l e' di 0.60 quindi non dovresti aver molti problemi per le piante!!!
Pero' dai un okkiata a questo link per farti un idea:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per i neon io ho messo:
per il 7000k il freshwater dell'arcadia 25w con riflettore arcadia.
per il 4500k ho messo un sunglo dell' askol 25w che da sul giallognolo!!!!
ma con l'arcadia davanti l' effetto non e' niente male!!!!
|
Quote:
|
2. Filtro
Ho un pratiko200 esterno che credo sia adeguato per la mia vasca. I dubbi che ho sono come riempire i tre comparti per il filtraggio biologico. Pensavo ovviamente di riempirne due con i cannolicchi e lasciare il terzo (ed ultimo stadio) libero nel caso in cui abbia l'urgenza di trattare l'acqua con carbone attivo. Per quanto riguarda il filtraggio meccanico, le spugne in dotazione vanno bene o converrebbe usare la lana di perlon?
|
Il carbone attivo io non lo metterei. Per la sistemazione del filtro non so risponderti perche' ho un filtro interno!!!
|
Quote:
|
3. CO2
Vorrei mettere il sistema della askoll con bombola ricaricabile. Data la biologia delle piante, conviene interromperne l'emissione di notte, lasciandola quindi attiva solo durante il giorno (a pari passo con il timer dell'illuminazione) oppure sempre attiva?
|
Guarda io ho la co2 accesa anche di notte con una emissione di 6 bolle al minuto. Pero' su questo argomento c'e' un po di discordanza.
Cmq per spengerla di notte puoi usare un timer, collegarci l'accensione delle luci e metterrci un' elettro valvola che blocca l'emissione della co2 durante la notte!!!!
Spero di esserti stato di aiuto!!!
Quello che ti ho scritto e' basato tutto sulla mia esperienza sotto consiglio degli staordinari utenti che ci sono qui'!!! Quindi prima di procedere attendi anche i consigli dei piu' esperti!!!
Ciao