ripeto non è per contraddirvi PERCCHE' AVETE RAGIONE! ma in un certo senso è solo per giustificarmi (anche se serve a poco.....):
Maturazione del filtro 
Prima di inserire i pesci in vasca dovremo attendere la maturazione biologica del filtro (completamento del ciclo dell’azoto), che solitamente avviene entro tre settimane dall’avvio. 
Vi consigliamo quindi di non inserire pesci in acquario prima di 3-4 settimane dall’avviamento, anche se avete effettuato un ciclo con attivatori batterici (e anche se in etichetta trovate scritto che i pesci possono essere inseriti dopo pochi giorni). 
Basta scorrere i topic della sezione e troverete numerosi esempi di tragedie dovute al prematuro inserimento dei pesci a filtro non ancora maturo. 
tratto da: 
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
il tempo di "3 settimane" l'ho letto anche su altri siti e su 2 libri che ho comprato....e ho commesso l'errore, anche pensando che essendo un acquario piccolo, anche se so che + piccolo è + è difficile da mantenere un equilibrio (le fonti parlavano di acquari di 80-100 litri) fosse maturo  

. avevo torto. un errore dato dall'inesperienza e non dalla fretta di esporre pesci (come se fossero ogetti) nel mio acquario! solo questo volevo chiarire....... penso che mi capirete se vi dico che è stato un grosso dispiacere eliminare dopo pochi giorni 3 cadaveri dalla mia vasca..... 

anche perchè mi sento resposabile di questo insuccesso.... voglio rimediare e fare di tutto per evitare che i restanti abitanti della vasca abbiano problemi. 
per quanto riguarda il sito e tutti voi che mi state aiutando c'è solo da dire che siete grandi e siete gli unici (in un mondo che cerca solo denareo......) a darmi consigli disinteressati! vi ringrazio ancora una volta sperando che le cose si mettano a posto.... SENZA FRETTA