già me lo hanno detto ieri.. pensavo di andar all'ikea questo weekend, prendere un contenitore da 22lt, costo <3€ e aver una mini sump, due tubi di gomma, uno collegato dalla pompa allo schiumatoio direttamente, poi faccio scaricare l'acqua "schiumata" nella sump dell'ikea, e li metto una piccola pompa di risalita collegata ad un altro tubo di gomma che scarica direttamente in acquario.. credo che possa funzionare così.. se dovesse mancare la corrente l'acqua non cade più nella sump perchè la pompa evita la risalita x capilarità... forse dovrei prevedere un rubinetto x calibrare la spinta di risalita.. non vorrei mai aspirare più acqua di quanta ce n'è nella sump e bruciarmi la pompa!!!
Altra domanda se quello che ho detto è corretto, che pompa dovrei mettere x la risalita? se quella dello schiumatoio è da 1200lt/h, che poi verranno ridotti a menon di 1000 x via dell'aria, dovrei prevederne una di risalita altrettanto potente, perchè alla stessa velocità che viene aspirata poi esce.. giusto?