Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2010, 17:24   #16
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da islasoilime
Non metto in dubbio che la co2 sia il metodo più veloce e preciso(preciso se abbinato a phmetro ed elettrovola). Però che sia imprescindibile..
in più con gli impianti commerciali la spesa per i ricambi per una vasca del genere sono alti.

anche la torba è un metodo molto efficace e più naturale. presa confidenza con le quantità è anche di facile gestione. In più trovando una buona torba da giardinaggio senza composti azotati la spesa è davvero irrisoria
per quei litraggi un impianto con bombola usa e getta è impensabile....costerebbe un patrimonio........ù
ùci vuole per forza una ricaricabile da almeno 3kg....se ci abbiniamo un buon Phcontroller ovviamente è meglio...

La torba è obbligatoria se si vuole ricreare un biotopo......perchè nel loro ambiente gli scalari vivono in acque scure.....

per le HQI è vero FORSE che conumano un pochino di più a parità di wattaggio della lampada.....e questo è dato dal ballast ferromagnetico delle HQI, contro gli elettronici a basso consumno dei T5 (dei T8 è un'altra cosa).....

però è anche vero che a parità di wattaggio esprimono parecchi lumen in più dei T5, soprattutto le nuovissime HCI powerball Osram o mastercolour Philips....

Ritengo che una vasca di questi litraggi NON possa assolutamente essere gestita con le normali lampadine a risparmio energetico.......anche perchè hanno una resa mooolto più bassa dei T5 e HQI....(quindi per avere gli stessi lumen avremmo bisogno di TANTI watt in più.....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10635 seconds with 13 queries