Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2010, 14:15   #2
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che per molti killofili è un eresia mettere i killi con altri pesci.
è vero che molte specie di killi, soprattutto le annuali come i notohobranchius, sono praticamente l'unica specie presente nel biotopo di provenienza, quindi non sono abituati a vedere altre specie e quindi hanno problemi di convivenza e vanno tenuti da soli.
Però a mio avviso è sempre bene non generalizzare sui gruppi di pesci.

Anche perchè, diciamo che, se vogliamo la riproduzione, un monospecifico è doveroso per ogni specie di pesce(almeno quelle che non effetuano cure parentali), killi o non killi che siano, sono tutti degni dello stesso rispetto.
Anche i caracidi si riproducono e per farli riprodurre con successo, non li puoi certo tenere coi pelvica

per la riproduzione dei lampeyes nulla vieta di metterli in una vaschetta a parte e riprodurli per poi popolare l'acquario in questione.

per la riproduzione dei pelvica, anche i caracidi ed altri pesci di gruppo predano gli avannotti.

Mi ricordo proprio una discussione similare in sezione killi, e qualche utente esperto ma più aperto al dialogo mi diceva che, in acquario sui 200 litri i pelvica potevano convivere abbastanza bene con alcune specie rustiche di epiplatis.

Rifacendomi a questa discussione ho pensato ai lampeyes (ormai diffusamente commercializzati e ad abbastanza abituati alle convivenze) visto che l'acquario è più piccolo.
Detto questo, sono d'accordo che rimane il problema che, se la coppia di pelvica è tosta, i lampeyes possono prenderle al pari di altri pesci di gruppo di quelle dimensioni mentre i phenaco essendo belli grossi incassano meglio. Però i phenaco per me ci stanno al limite.

Altri pescetti di gruppo africani non mi vengono in mente, magari prova a vedere se su natureacquarium nella sezione biotopi africani c'è qualche idea(ma mi pare di ricordare che era tutta roba grandicella)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09080 seconds with 13 queries