125 lt lordi.
2 lampade (1 normale e 1 fito)
luce lunare (8 neon azzurri)
filtro carboni attivi e cannolicchi
12 piante (anubias, ludwigia, echinodorus, ecc.......)
impianto CO2 artigianale
6 guppy (4f+2m)
2 gurami (m e f)
2 colise (me f)
2 molly (??)
2 cory panda
2 cory alnini
5 rasbora
12 neon
No2 0
Kh 5
Ph 7,5
libri. la chimica in acquariofilia, e pesci tropicali (de Agostini).
vaschetta sala parto
vasca allestita il 15 Dic 09 con acqua osmotica (l'ultimo cambio il 2 gennaio). dopo 7 gg nitrivex e poi easy balance per accelerare la maturazione dei batteri. bio condizionatore ad ogni cambio.
nei giorni di picco di No2 ho cambiato l'acqua praticamente ogni giorno per salvare i guppy che avevo messo per prova. Da 10 gg, No 2 con valori stabili (0).
Comportamento dei pesci:
neon: tranquilli (a mezza vasca)
rasbore: tranquilli (a mezza vasca 2 cm più su dei neon)
guppy: vivaci (tra mezza vasca e superfice) e affamati. praticamente quando metto il mangime spazzolano tutto al volo lasciando poco e niente agli altri.
cory panda: tarnquilli (a fondo vasca)
cory albini: da esaurimento nervoso., schizzati (frequenti risalite rapide in superfice).
Gourami: timidi tranquilli (a mezza vasca preferibilmente dietro le piante) quasi immobili. Il maschio segue spesso la femmina che tenta di sfuggire. Ho notato un lieve aumento del colore della pinna. Non sono attratti e non "puntano" gli altri pesci (ma di notte?)
colise: inserite da poco. timidi e tranquilli (a mezza vasca preferibilmente dietro le piante) Non sono attratti e non "puntano" gli altri pesci (ma di notte?)
Alimentazione: granulato e scaglie. Oltre al fritto misto (perdonatelo ma l'entusiasmo ha prevalso) il problema è l'alimentazione. Non c'ho capito niente. Un rivenditore mi ha detto che bastano tre palline di granulato a pesce per pasto. Un altro mi ha detto che bisogna mettere la quantità sufficiente ad essere mangiata in max un minuto (e sarebbe?). In realtà succede questo: iI guppy quando apro lo sportellino salgono in superfice e aspettano il cibo. Appeno lo metto lo divorano e non sembrano mai sazi. Non so se gli altri pesci (neon a parte che sono velocissimi a prendere al volo ciò che scappa ai guppy) riescono a mangiare qualcosa.
Fritto misto. Come posso fare se dovessi decidere di disfarmi dei pesci incompatibili (ma nel mio caso sono poi veramente incompatibili?).
Riproduzione. quando inserire i guppy nella vaschetta ?
Aspetto vostri consigli. Ciao
|