|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
egabriele, in natura sopratutto la notte in superfice c'è il brodo primordiale..................n milioni di zooplancton
|
Quindi la larva viene attratta dalla luce e sale in superficie, dove trova cibo e cresce (se non viene predata, dato che in quel momento anch'essa e' zooplacton!!).
Quando raggiunge lo stadio adeguato l'istinto la riporta in basso dove inizia la vita piu' simile all'adulto.
In generale e' questo che accade, giusto ?
Noi la superficie e' proprio quella che in generale asportiamo verso lo schiumatoio, facendo strage di fito/zooplacton.
D'altra parte e' la zona dove si accumulano le materie organiche che vogliamo schiumare, quindi e' giusto cosi'.
Ora se lo zooplacton e' attratto dalla luce, mi viene questa domanda.... se io la luce lunare (che ora non ho), la mettessi invece che in alto, in una posizione intermedia, potrei creare una zona ricca di zooplacton e larve, non distrubata dalla tracimazione e dallo schiumatoio?
IN assenza di predatori, magari in una vasca dedicata, potrei arrivare ad una supravvivenza dei piccoli senza somminsitrazioni aggiuntive di zooplacton ?