|
la cosa che mi fa rabbia è che: in una vasca da diceci litri con un pò di ghiaietto, una pianta finta e due berchette in ceramica fatte da me, i due pescetti ora deceduti, hanno vissuto per due mesi , forse anche più, stavano bene, tranquilli, nuotavano, la temperatura dell'acqua scendeva anche abbastanza .
quando poi li portai nell'acquario, cominciò l'agonia, sempre fermi fermi, con le pinne abbassate, ogni tanto si muovevano, insomma va, andavano a giorni.
oggi ho chiesto ad un altro amico, dice che il mio pescetto potrebbe solo diventare cibo per i suoi pesci. di conseguenza eviterei di darglielo.
piuttosto, appena posso vado a comprare un sifone a batteria che mi aiuterà a rimuovere eventuali sporcizie di fondo.
volevo dire che ho potato il ceratophyllium, e siccome era abbastanaza, non mi ero accorto che c'erano dei rametti incastrati tra di loro, ma non attaccati alla pianta. ciò dovrebbe causare ammoniaca, e di conseguenza nitrati, corregetemi se sbaglio.
forse anche questo è stato un cattivo fattore che ha portato alla morte. adesso cmq la vasca è più spaziosa e sobria. il pesce si muove meglio. Speriamo bene.