Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2010, 19:26   #11
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, una temperatura minima invernale di 16 gradi di notte non mi sembra bassa per una taverna. ne ho 17 in casa mia..

Poi è una vasca grande, chiaro che i costi elettrici ci sono ed essendo fresca anche in estate non si abbasseranno di molto in questo periodo.(sarebbe il posto ideale per tenere ciclidi dei laghi africani..)

Una vasca aperta è bella, però ha un'evaporazione decisamente maggiore e di conseguenza perde un bel pò di calore in più(i processi evaporativi assorbono moltissimo calore), senza contare che tutta l'acqua per i rabbocchi è fredda.
Insomma una vasca chiusa commerciale è probabilmente più gestibile, e (a meno di illuminazione esterna fai da te) più economica sia come investimento iniziale che come costi di gestione.
Comunque tutte e due le soluzioni sono fattibili.

Per i costi è importante sapere anche che livello di illuminazione vuoi tenere:
- con poca luce puoi spendere poco sia per il costo iniziale che per la corrente, scegliendo miratamente piante non troppo esigenti vengono comunque allestimenti belli, fitti e naturali, con scarse necessità di manutenzione e fertilizzazione, e non serve nemmeno l'impianto a co2-phmetro ecc.
anche i pesci ringrazieranno per non avere fari da stadio puntati addosso, o mani in acquario che potano, tagliano e reimpiantano troppo spesso.

- Tanta luce vale la pena se vuoi fare un'acquario "spinto" tipo plantaquari con pratini, piante molto colorate ed esigenti, ecc. Allora si che servono impianto co2, meglio se azionato da un'elettrovalvola controllata da un phmetro, fertilizzanti di buona qualità ecc. Anche la manutenzione delle piante sarà generalmente impegnativa.

E' chiaro che cosi i costi cambiano non poco anche in base alla filosofia di gestione.
Se non si è capito io preferisco la prima, poi, certo, ci sono le vie di mezzo, però a mio avviso non sempre è facile trovare dei buoni compromessi.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11239 seconds with 13 queries