Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2010, 14:05   #1
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
TEST NITRITI A REAGENTE PER LUNGO TEMPO

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum e vi chiedo un aiuto per chiarire un dubbio sul test a reagente per i nitriti.
Si tratta di quello del gruppo "Friskies-Pet Company" in cui sono presenti anche il test per il pH e quello per il Kh.

Ho un acquario da 120 lt e ho inserito (me ne sono accorto una volta letti i topic qui) molti pesci in una decina di giorni (circa 30 pesci dal 2/01 a oggi). Ho lasciato prima girare il filtro con attivatore batterico e piante dal 15/12.

Ieri ho visto la mia ampullaria tutta richiusa in se stessa e ho fatto il test dei nitriti (dice di lasciar reagire 5 minuti). Alla fine dei 5 minuti il colore è comparabile con una concentrazione 0,1 mg/L.
Pensando che l'Ampullaria semplicemente dormisse poto le piante, quando mi rigiro vedo la provetta con il reagente rosso fuoco (concentrazione nitriti pari a 2,0 mg/L).

Ho effettuato cambio dell'acqua con acqua di rubinetto biocondizionata, aggiunto batteri nel filtro sia ieri sera che stamattina.

L'ampullaria ha ricominciato a scorrazzare i pesci non presentano anossia ne inappetenza (anzi, fanno a botte per mangiare).

La mia domanda è: è normale che il test a reagente segnali una concentrazione maggiore con il passare del tempo? Di quale valore mi devo fidare? Del primo a 0,1 o di quello dopo?

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti
Tommaso
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09525 seconds with 15 queries