oggi ho fatto un salto in un ferramenta qua dalle mie parti e ho trovato dei carica batterie elettronici che servono a mantenere anche dei mesi e più delle batterie efficenti sia da auto che da moto (es. periodo invernale che non si utilizzano)..comunque ogni tipo di batteria sia al piombo che al gel
a questo punto ho pensato..
1) collegare batteria (da valutare in base alle esigenze) al carica-batteira
2) collegare anche un inverter massimo da 200w di tenuta a tutto il punto "1"
3) prendere una scatola di derivazione con una presa di corrente a cui va collegato una spina per 220v e una spina collegata a un relè (di quelli che vanno alimentati e in caso di mancanza di corrente scambiano il contatto..io uno uguale lo uso per il combinatore telefonico fai da te) e questa spina collegarla all'ingresso dell'inverter..
4) collegare alla presa della scatola di derivazione la pompa di risalita (quella basta per ossigenare l'acqua anche per diverse ore senza far morire i nostri amati ospiti) oppure una di movimento...
a questo punto se tutto dovrebbe funzionare come descritto la risalita funziona sempre con la 220v per passare all'inverter alimentato dalla batteria (mantenuta sempre in perfetta efficenza dal carica batterie elettronico) in caso di mancanza di corrente..
cosa ne pensate???? spesa intorno ai 150 euro circa.. con batteria..
|