Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 16:17   #1
Sergio B
Guppy

L'avatar di Sergio B

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia vaschetta! > foto aggiornamento pag 3!<

come potete notare questo è uno dei miei primi messaggi :) mi chiamo sergio ed è già un po di tempo che sono iscritto, più o meno da quando comprai questa vasca! ho spulciato in diversi forum per decidere e informarmi sull'allestimento del mio acquario.
dopo aver visto acquari marini e dolci da far lacrimare gli occhi, mi sono indirizzato su una scelta "intermedia", sperando che un giorno la mia vasca possa competere con quelle delle altre sezioni che sbircio ogni giorno in quanto le trovo spettacolari.

dopo qualche mese di studio per poter garantire un buon mantenimento delle piante e della vasca nel complesso, mi sono lanciato in questa esperienza.
la vasca che ho realizzato cerca così di imitare una zona geografica tipica dei mangrovieti :)

qualche dettaglio della vasca:
litraggio: 500lt (filtro percolatore interno incluso) lt netti: 440

pompa filtro biologico: newjet 2300 lt/h
pompa movimento: newjet 1000lt/h

riscaldatore: 300W con temperatura tra i 26-28°C

fondo:
sabbia grossolana mista a corallina (purtroppo sto ancora cercando dai negozianti della mia zona una sabbia più fine, e che abbia una colorazione più scura)

Acqua: uso quella di rubinetto, avendo un depuratore incorporato nella caldaia

piante:
Mangrovie (Rizophora mangle)
Vallisneria americana
Muschio java
Microsorum

ospiti:
4 scatophagus argus
2 Tetraodon Fluviatilis (sarebbero 3, ma uno l'ho isolato in quanto è arrivato al negoziante un po malmesso, sto provando un po di cure e sembra stia migliorando)
10 brachygobius xantozona
4 neritina Zebra

terrò aggiornato questo post sperando di poter raccogliere ulteriori informazioni per quanto riguarda l'allestimento, le tecniche e magari per stimolare coloro che, come me, trovano affascinante l'estetica di questi pesci.

Premessa: proverò ad allegare due foto per farvi capire un pò l'allestimento, in settimana arriverà la nuova plafoniera e avrò cosi delle foto migliori da potervi mostrare (per ora l'acquario è illuminato esclusivamente da un neon GroLux da 36W 120cm, avevo una plafoniera aquamedic con due HQL da 150W l'una, ma le sconsiglio in acquari salmastri se usate al posto della luce diurna)

uno speciale ringraziamento a tutti e complimenti per il forum :)

Ultima modifica di Sergio B; 19-05-2010 alle ore 18:27.
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10720 seconds with 15 queries