Il recipiente è da 3,5 lt e ci ho messo dentro oltre alla spugna un lt di Siporax. La pompa ha una portata di 450 lt/h. Il tutto mi sembra abbastanza sovradimensionato per una vasca da 30 lt.
Il perlon iniziale l'ho messo per prova pensando già che avrei dovuto toglierlo, invece non si è mai intasato, in 15 mesi l'ho cambiato per puro scrupolo quell'unica volta che ho aperto il filtro dopo circa 5 mesi non tanto perchè fosse intasato, ma solo perchè volevo cambiare la pompa con una leggermente più performante.
Il tubicino pesca nel punto più alto e serve esattamente per spurgare eventuali bolle d'aria. Se ne potrebbe anche fare a meno ma risulta comodo anche in caso di manutenzione per abbassare il livello dell'acqua di un dito prima di aprire il filtro: con il filtro acceso basta aprire pochi secondi il rubinetto e da lì comincia ad entrare aria, una volta chiusi i rubinetti lo togli senza spandere una goccia.
Ti assicuro che è molto più semplice innescare ed avviare questo rispetto a qualsiasi filtro commerciale.
|