crilù, Ciao allora, per la maturazione del filtro ho aspettato intorno alla quindicina di giorni prima di effettuare l'acquisto dei pesci, il negoziante mi aveva detto che con i bio starter che ci sono in commercio potevo inserirli anche subito (bugia grossa come una casa) quindi ho comunque preferito attendere quel periodo...l'acqua che cambio è in ragione del 20 % ogni 10

gg e penso sia sufficiente, lultimo cambio è avvenuto 2 gg fa quindi escluderei un problema di cambio d'acqua. I test che io effettuo sono con i reagenti della sera, no uso strisce perchè poco attendibili, e il risultato è proprio quello postato prima, NO2 assenti, come NO3 e ammoniaca..non so il gh o il kh ed il ph perchè i test li devo ancora prendere, ma l'acqua all'avvio era per 3/4 osmotica e per il restante trattata con il bio condizionatore. I test dell'acqua li faccio ogni 2-3 gg e sono sempre quelli da quando ho inziato a farli, cioè circa 20gg fa. Perchè i nitrati non devono essere a 0? per le piante che se ne nutrono??
C'è da dire però che forse ho risolto l'arcano...i pesci col "fiatone" ultimamente sono MOLTO aggressivi verso gli altri compagni...uno se ne sta in disparte ed è bello sveglio e attivo con respirazione normale..quello in superficie ho notato che ha la coda mangiucchiata e come prova a scendere giù viene sistematicamente aggredito da uno dei due maschi ( i barbi ciliegia sono 4, 2 m e 2f, una delle femmine è ridotta male, l'altra boccheggia come uno dei due maschi che è molto aggressivo e l'altro maschio in disparte gode di ottima salute) se la femmina riesce a resistere fino a domani, vado a prendere una di quelle vaschette da parto e ce la metto dentro in attesa che si riprenda e che passino i 5 minuti ai compagni...vediamo un pò