Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2010, 12:15   #86
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho solo riportato quanto diceva l'articolo.
Per NO3 e PO4 è ormai sottinteso che quoto.
Ferro. E' vero quello che dici ma solo se l'acqua è ricca di NO3 e PO4. Esperienza diretta. Inizialmente somministravo il Ferro (Elos o Equo) come indicato dal produttore. Chiaramente avevo molte fluorescenze. Le alghe nel taleario prosperavano (soprattutto Caluerpa). Dopo aver letto l'articolo ho iniziato a somministrare 2 gocce di Ferro la settimana in giorni diversi e distanziati. Le fluorescenza sono diminuite ed i colori si sono fatti più evidenti. In particolare una Acropora si è mostrata completamente viola. Il Ferro può essere anche considerato come una "vitamina" per le zooxantelle, quindi, forse, prevenire almeno in parte lo sbiancamento.
Ioduro di Potassio. Che dirti. E' questione di esperienza. E' chiaro che luce ed acqua vanno sempre controllati. Non penso che lo Ioduro di Potassio in una pozza riuscirebbe a fare miracoli.
Potassio. Come già detto esistono misuratori. Costicchiano o sono complicati da usare. Io uso integratori della prolabmarine. Sulla confezione è scritto che 1 ml di loro prodotto apporta 110 mg di Potassio. Viene consigliata una somministrazione di 10 ml ogni 100 litri 1 volta a settimana.
Personalmente, nella mia vasca (circa 250 lt) somministro 10 ml la settimana, considerando che ho già l'acqua un poco grassa e coralli non particolarmente numerosi e grandi. In questo modo non ho mai avuto problemi con i Viola ed i Blu ed evito il sovradosaggio. Per quanto riguarda il sottodosaggio integrare poco è sempre meglio che non integrare affatto. Se vuoi provare e magari acquistare il Prolabmarine, ti consiglio la confezione da 1 lt. Quella piccola va via presto e in proporzione costa di più.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21007 seconds with 13 queries