Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2010, 23:07   #20
ik2vov
Imperator

Cittā: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Etā : 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
safralga, le sonde non si tarano..... siamo noi che definiamo erroneamente "taratura della sonda".... quello che realmente si tara e' l'accoppiamento sonda/modulo.....
Per spiegarmi meglio anche se un po' tecnicamente, ogni sonda e' connessa ad un modulo, questo modulo invia un segnale (corrente), il segnale che possiamo chiamare "di ritorno" viene ricevuto nuovamente dal modulo che lo elabora e lo invia al controller il quale lo converte in un numero leggibile sul display.....
Quindi, dando per assodato che la sonda e' un'elemento passivo, non si puo' tarare, si puo' solo leggere il valore che rileva (nel caso della sonda di conducibilita' parliamo di corrente in milliVolts), il valore e' quindi definito anche se poi nel tempo varia. Abbiamo quindi il modulo al quale va "spiegato" che il valore ricevuto di ritorno dalla sonda e' un valore differente da quello letto, questo si puo' fare unicamente utilizzando una soluzione con valore certo e certificato. A questo punto confermando tramite il controller che il valore letto e' 53mS (sempre nel caso della sonda di conducibilita'), l'accoppiamento sonda/modulo fara' mostrare sul display del controller il valore reale di quanto si ha in acqua.

Le sonde pH e Redox (ORP) lavorano in un modo leggermente differente, comunque sia non e' importante conoscere il funzionamento nel dettaglio, basta sapere come tarare, comprendere l'importanza delle tarature ed accettare che tarare spesso allunga anche la vita media delle sonde.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10097 seconds with 13 queries